Il nome Noah Josué ha origini ebraiche. La parola "Noah" deriva dall'ebraico נֹחַ, che significa "riposo" o "tranquillità", mentre il nome "Josué" è una forma abbreviata di יְהוֹשׁוּעַ, che significa "Dio è salvezza".
La storia del nome Noah Josué è strettamente legata alla figura biblica di Noè, il protagonista dell'Ararat. Secondo la Bibbia ebraica, Noè era un uomo giusto e coraggioso che ha costruito un'arca per salvare se stesso, la sua famiglia e le creature di tutti i tipi dalle acque del diluvio universale. Dopo il diluvio, Noè è stato inviato da Dio a popolare di nuovo la Terra con la sua famiglia e gli animali.
Il nome Josué, invece, è legato al personaggio biblico di Giosuè, il successore di Mosè che ha guidato gli Israeliti nella terra promessa dopo l'esodo dall'Egitto. Anche se il suo nome significa "Dio è salvezza", Giosuè non era un uomo particolarmente religioso, ma piuttosto un leader coraggioso e abile.
In generale, il nome Noah Josué è stato portato da molte persone famose nel corso della storia, tra cui scrittori, artisti e politici. Oggi, questo nome è ancora molto popolare in tutto il mondo e viene dato a bambini di entrambi i sessi.
In Italia, nel 2023 sono state registrate solo due nascite con il nome Noah Josue'. Questo significa che questo nome è relativamente poco comune in Italia rispetto ad altri nomi di bambini. Tuttavia, solo il tempo dirà se la popolarità di questo nome aumenterà negli anni a venire o rimarrà raro come lo è stato nel 2023. In ogni caso, ogni bambino nato con questo nome porterà con sé una personalità unica e speciale, indipendentemente dalla sua frequenza di utilizzo.